Una Legge regionale approvata oggi in Consiglio regionale a larga maggioranza elegge il Premio Giuseppe Zilli a importante evento culturale della Regione, confermandone il pregio e la qualità. Si legge nella nota del Consiglio Regionale “Con il provvedimento si vuole riconoscere al premio, dedicato a una figura esemplare del giornalismo e che si tiene ogni anno nel comune di Fano Adriano in provincia di Teramo, un importante valore sociale e culturale di risonanza nazionale e internazionale. La manifestazione culturale si configura come opportunità di rilancio e valorizzazione delle arre interne dell'Alto Vomano abruzzese con ripercussioni positive sul territorio, creando occasioni di sviluppo.”
“Questa legge è un riconoscimento di enorme importanza per un Premio che abbiamo ideato e realizzato da zero” dichiara Simone Gambacorta Direttore del Premio Giuseppe Zilli “lavorando intensamente e puntando sempre sulla qualità delle scelte. È stata una scommessa vinta. Questo traguardo ci spinge a continuare sulla scia delle passate due edizioni, grazie a un gruppo di lavoro collaudato e affiatato, e ancor più attenti a migliorare e crescere. Sono proprio questi i giorni in cui riprende quell'intenso lavoro che porterà alla terza edizione del Premio. Anche la nuova edizione sarà speciale e questa bella notizia ci incoraggia a puntare ancora più in alto.”
“Questo importante provvedimento della Regione Abruzzo, per cui ringrazio la V Commissione che ha approvato e in particolare la Consigliera Simona Cardinali prima firmataria della proposta di legge” dichiara il Presidente dell’Associazione Premio Giuseppe Zilli e Sindaco di Fano Adriano Luigi Servi “mi riempie di gioia e, lasciatemelo dire, di orgoglio. Il Premio Giuseppe Zilli si conferma una gemma preziosa incastonata nel prezioso diadema che è il nostro territorio. Fano Adriano punta sulla rigenerazione culturale e sociale per il rilancio delle aree interne e questa legge regionale si rivela uno sprone per continuare su questa strada, non sempre agevole e a volte tortuosa, ma che sono convinto ci porterà a grandi risultati”.
“Si tratta di un riconoscimento importante” dichiara Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e membro della giuria “perché sono pochi i premi a cui la Regione partecipa ufficialmente con un atto legislativo. Questo testimonia la validità culturale del Premio Giuseppe Zilli che vuole riscoprire i valori di umanità e inclusione di cui la società abruzzese, e non solo, ha tanto bisogno. Contemporaneamente questo atto legislativo sottolinea l’alto profilo culturale e professionale che contraddistingue il Premio con la partecipazione di giornalisti di caratura nazionale che, con la loro presenza e il loro coinvolgimento attivo, danno lustro al territorio di Fano Adriano ma non solo”.